Servizi all'Economia

FAQ

13) È possibile ottenere l’incentivo pari ad euro 5.000 per la radiazione di un autobus per "ESPORTAZIONE"?
No. Tale incentivo non è previsto per questo tipo di radiazione.
Il decreto ministeriale n. 222/2022 all'art. 3, comma 2, infatti, prevede espressamente che le imprese, per poter avere un aumento dell'incentivo pari ad euro 5.000, devono dimostrare l'avvenuta radiazione per ROTTAMAZIONE di un autobus di classe inferiore ad euro VI.
11) In fase di rendicontazione è possibile presentare il contratto di acquisto di un autobus avente un marchio diverso rispetto a quello dell’autobus oggetto del contratto concluso o della proposta ricevuta prodotti in fase di presentazione della domanda?
Sì, è possibile, in fase di rendicontazione, presentare un contratto di acquisto relativo ad un autobus di una casa costruttrice diversa da quella dell’autobus oggetto del contratto concluso o della proposta ricevuta prodotti in fase di presentazione della domanda, purché rimangano tassativamente invariate le caratteristiche tecniche dell’autobus relative all’area di investimento per la quale l’impresa ha presentato domanda di incentivo.
12) In fase di rendicontazione è possibile non presentare il Documento Unico di Circolazione o l’istanza di immatricolazione debitamente protocollata dall’ufficio della motorizzazione civile richiesti ai fini della prova della sussistenza dei requisiti tecnici degli autobus per il cui acquisto è stato richiesto l’incentivo?
È data la possibilità all’impresa istante di non allegare i documenti richiesti in quanto trattasi di atti in possesso del MIT, per cui l’impresa può avvalersi delle dichiarazioni rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Si rammenta, comunque, il termine ultimo della fase di rendicontazione previsto dall’art. 4, comma 1, del Decreto Direttoriale n. 52/2023.
1) Chi può presentare la domanda
L’incentivo può essere richiesto esclusivamente dalle imprese autorizzate all’esercizio della professione di trasportatore su strada di persone, nella persona del rappresentante legale o di un suo delegato, per l’acquisto (realizzato o da realizzare successivamente alla data del 20 ottobre 2022) di un autobus di categoria M2 o M3.
2) Come compilare la domanda
La domanda deve essere compilata esclusivamente in via telematica, previa registrazione sulla Piattaforma, compilando l’apposito form e allegando la documentazione richiesta. Attraverso lo stesso canale informativo è possibile monitorare lo stato di avanzamento della richiesta. Per la presentazione della domanda è disponibile la Guida operativa.

https://www.consap.it/incentivo-per-acquisti-autobus-ad-elevata-sostenibilita-ecologica/procedura-e-modulistica/
3) Aree di investimento (ex art. 3 co. 1 D.M. 222/2022)
Lo stanziamento di complessivi 50 milioni di euro, destinato all’acquisto di autobus (categoria M2 e M3), nuovi di fabbrica e di ultima generazione, è così ripartito:

a) 20.000.000 euro per autobus M2 ed M3 di classe B, ad alimentazione:
• elettrica (full electric),
• ibrida (diesel/elettrico),
• CNG e LNG.

b) 5.000.000 euro per autobus M3 di classe III, ad alimentazione:
• elettrica (full electric),
• ibrida (diesel/elettrico),
• CNG e LNG.

c) 5.000.000 euro per autobus M2 e M3 ad alimentazione a gasolio, con motore euro VI step E o categoria superiore;

d) 20.000.000 euro per autobus M3 di classe III, ad alimentazione a gasolio, con motore euro VI step E o categoria superiore.
4) Quante domande possono essere presentate
L’impresa può presentare una sola domanda per ciascuna area di investimento, anche per più autobus.
6) Incentivo rottamazione: quando è riconosciuto
L’incentivo pari ad euro 5.000 è riconosciuto alle imprese che, contestualmente all’acquisto di un autobus rientrante nelle aree di investimento ex art. 3 co. 1 lettere a) e b) del D.M. 222/2022, provvedano alla radiazione per rottamazione di un autobus di classe inferiore ad euro VI. L’autobus deve essere stato in disponibilità dell’impresa da almeno un anno antecedente al 20 ottobre 2022 e la rottamazione deve essere avvenuta nel periodo tra il 20 ottobre 2022 e il 20 settembre 2023.
7) Errore nella presentazione della domanda
In caso di errore (ad esempio per l’indicazione di dati non corretti oppure di domanda formulata per un’area di investimento non idonea) l’impresa deve annullare la domanda inviata e presentarne una nuova. Tale operazione è possibile unicamente da parte dell’impresa richiedente e solo nel periodo di apertura della Piattaforma. La presentazione di una nuova domanda, anche per la medesima area di investimento, determina il nuovo posizionamento dell’impresa secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
8) La fattura di una permuta effettuata a titolo di acconto, può ritenersi valida ai fini della rendicontazione?
Sì, se si tratta di una fattura, avente data dal 21.10.22 al 20.09.23, relativa al contratto avente per oggetto l'autobus da incentivare.
9) L'incentivo di cui al D.M. 222/2022 può ritenersi cumulabile con l'aiuto di Stato previsto dalla legge Sabatini per il medesimo autobus?
L’aiuto di Stato previsto dalla legge “Nuova Sabatini” è cumulabile con altro aiuto di Stato concesso per le medesime spese a condizione che tale cumulo non comporti il superamento dell’intensità massima di aiuto prevista dall’articolo 36 del Regolamento (UE) n. 651/2014. L'incentivo individuato dal D.M. 222/2022 copre già di per sé interamente la massima intensità di aiuto (40%) di cui all'art. 36 del citato Regolamento. Ne discende che tale incentivo non può ritenersi, per il medesimo autobus, cumulabile con l’aiuto di Stato previsto dalla legge Sabatini.
10) Assistenza tecnica
Per richiedere assistenza compilare l’apposito form su questa Piattaforma.

https://autobusaltasostenibilita.consap.it/Pages/AreaPubblica/FormContattoPubblico